Lutto cittadino in onore di Mons. Montevecchi

Ultimi articoli
Newsletter

Ascoli Piceno | Veglia in onore del vescovo della diocesi di ascoli piceno

Lutto cittadino in onore di Mons. Montevecchi

Ascolani riuniti per ricordare il Vescovo Mons. Silvano Montevecchi Martedì 1 e Mercoledì 2 Ottobre presso il Duomo

di Chiara Girardi

Vescovo Mons. Silvano Montevecchi
Vescovo Mons. Silvano Montevecchi

Mons. Silvano Montevecchi fu nominato Vescovo della Diocesi di Ascoli Piceno il 30 agosto 1997 e fece il suo ingresso il 25 Ottobre dello stesso anno, ricordando il suo arrivo con queste parole: «Non ho avuto difficoltà particolari dal punto di vista relazionale perché gli ascolani, come noto, sono persone accoglienti.» 

Lo scorso anno, 16 giugno 2012, Ascoli Piceno e la sua Diocesi hanno festeggiato il 50esimo anno di sacerdozio del Vescovo Montevecchi, conferendogli la cittadinanza onoraria.

Sua Eccellenza il Vescovo è deceduto, a 75 anni, presso un centro di riabilitazione a Montecatone (Bologna), il 28 Settembre scorso a seguito di una lunga malattia. Nel marzo scorso, infatti, Mons. Silvano Montevecchi era stato colpito da una meningite pneumococcica ed era entrato in coma. Dopo una lunga degenza all’Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno, fu trasferito a Montecatone.

La salma arriverà presso il Duomo di Ascoli Piceno nel pomeriggio di Martedì 1 Ottobre. La città di Ascoli Piceno annuncia il lutto cittadino in memoria del Vescovo, infatti, Martedì alle ore 21.30 sarà celebrata la veglia in suo onore.

Mercoledì 2 Ottobre alle ore 10, sarà celebrato il funerale presieduto da Mons. Luigi Conti, Arcivescovo di Fermo, Amministratore Apostolico della Diocesi di Ascoli Piceno e Presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana.

Per ovviare a problemi di spazio, sarà allestito un maxischermo, che trasmetterà la cerimonia, in Piazza Arringo. L’emittente Radio Ascoli, invece, trasmetterà in diretta la Messa Esequiale dalle 9.45 di Mercoledì mattina. 

Lunedì 30 settembre 2013

© Riproduzione riservata

855 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: